Laboratori Musicali su Facebook Laboratori Musicali su Twitter Invia una mail

NEWSLETTER

Laboratori Musicali Academy


LABORATORI MUSICALI ACADEMY
I CORSI

Corsi modellati sulle esigenze di ogni corsista

I corsi di tecnica dello strumento dell'Academy dei Laboratori Musicali sono pensati per modellarsi sulle specifiche esigenze di ogni corsista. La modalità delle lezioni individuali permette flessibilità di giorno e orari, oltre che un elevato livello di interazione tra il docente e lo studente, che hanno così la possibilità di concordare un percorso didattico su misura.

I corsi sono aperti a tutti e sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta didattica: dai primi passi ai livelli avanzati, passando per specifici percorsi di supporto didattico.

In entrambi i casi si punta a un programma equilibrato tra teoria e pratica musicale, tra la necessità di padroneggiare la tecnica dello strumento e la capacità di interpretarne il senso musicale a seconda dei contesti.


L'Academy dei Laboratori Musicali offre percorsi didattici in:
Chitarra classica, moderna e jazz
Basso elettrico
Contrabbasso
Batteria moderna e jazz
Piano classico e moderno
Clarinetto e sassofono classico e jazz
Tromba
Canto moderno e jazz
Musica elettronica


CORSI COMPLEMENTARI:
Musica d'insieme

Il laboratorio di musica d'insieme rappresenta un momento importantissimo della formazione musicale.
Il corso parte da un'idea semplice: la musica si impara facendola e non astraendola.
Frequentare un laboratorio di musica d'insieme significa arricchirsi l'un l'altro, scambiarsi esperienze e stati d'animo, crescere più rapidamente: è infatti di fondamentale importanza la relazione ed il confronto con gli altri, pur conservando e stimolando, allo stesso tempo, l'esperienza individuale. E' nella socialità e nella collettività che si trovano risposte concrete alle problematiche legate alla sfera mentale e psichica e, di conseguenza, all'ambito tecnico-musicale.
Lo scopo del laboratorio è quello di impostare una mentalità di musicista aperta, matura e incline alla condivisione delle esperienze e al piacere di fare musica.

I laboratori nascono in relazione ai corsi di formazione professionale ma sono accessibili anche ad esterni.
Il corso è multistilistico per tanto nel corso delle lezioni si avrà modo di affrontare brani di qualsiasi genere.


Propedeutica:

Si tratta di un corso di nuova istituzione per bambini di 4 e 5 anni. Attraverso un approccio dapprima informale ed in seguito sempre più consapevole, i bambini si immergono nel mondo dei suoni utilizzando la voce e lo strumentario Orff. Nella modalità collettiva ed in un contesto sempre ludico e creativo, giungono ad una prima alfabetizzazione musicale propedeutica.

Gli obbiettivi del corso sono:
- riconoscere e riprodurre semplici elementi ritmici;
- sviluppo dell'autocontrollo, concentrazione, creatività e rilassamento attraverso l'integrazione dell'espressività corporea con: la pratica di strumenti musicali primitivi (tamburo, sonagli, triangoli, legnetti etc.); l'ascolto e l'utilizzo dei suoni della realtà circostante e dei suoni prodotti da oggetti di uso comune; le sonorità che vengono dal corpo in movimento, dalla voce e dal respiro; l'ascolto attivo di brani musicali;
- conoscere e riconoscere le note musicali (posizione e nome);
- cantare canzoni semplici ed orecchiabili;
- conoscere e riconoscere i più popolari strumenti musicali distinguendoli in strumenti a fiato (presentazione del flauto e dell'oboe), strumenti a percussione (presentazione degli strumentini a disposizione dei bambini come i legnetti, triangoli, maracas, nacchere, tamburelli), strumenti a corde (presentazione della chitarra, differenze tra strumenti ad arco e chitarra), pianoforte, clavicembalo ed organo;
- conoscere ed ascoltare diversi generi musicali (classica, lirica, folk, rock, pop, jazz).


Corso Academy

Questo è un corso per ogni età, con piano di studio personalizzato sulle esigenze di ogni studente, per guidarlo e prepararlo all'ammissione, agli esami di licenza, compimento e diploma di Conservatorio.


Ear training

L'ear training è l'esercizio di comprensione della musica per eccellenza. Consiste nell'esercizio della capacità di riconoscimento, attraverso il senso dell'udito, degli elementi che compongono la musica come note, accordi, intervalli e ritmica. Allenando il nostro orecchio e imparando a riconoscere melodie, intervalli, accordi, capiremo davvero cosa cantiamo o suoniamo sul nostro strumento, migliorando come musicisti e divertendoci molto di più.
Lo scopo principale dell'ear training è lo sviluppo dell'orecchio musicale. Le attività che si svolgono durante gli esercizi pertanto includono l'identificazione di note a orecchio, la loro trascrizione, riproduzione su strumento o cantando, e - a livello più avanzato - l'improvvisazione a partire da regole di armonia.
In molti corsi di Musica, l'ear training include l'utilizzo delle sillabe per il solfeggio (sistema a Do mobile), il che traduce le capacità di riconoscimento in un contesto tonale. Esercizi di canto sono anche assolutamente parte dell'ear training, in quanto c'è una connessione diretta tra il sentire correttamente e il cantare con precisione (e.g. un cantante è stonato perché ha un orecchio non allenato).


Grammatica musicale

Il corso ha come principale obiettivo quello di abituare alla lettura e scrittura della musica, attraverso lo studio dei suoi elementi fondamentali, quali: durata e altezza delle note, tempo, ritmo, tonalità ecc.
Vengono inoltre trattati elementi di teoria musicale indispensabili per l'approccio a qualsiasi strumento. Il corso può essere abbinato a quello di canto o anche in modo autonomo. La pratica del solfeggio è utile anche per i musicisti ed aiuta a prendere dimestichezza con lo spartito, le note, e più in generale con le suddivisioni temporali, con particolare attenzione a situazioni inusuali (sincopi, ritmi irregolari ecc.)

"

Qualcuno che suona uno strumento, con amore, una dedizione assoluta e attenzione per quello che sta facendo, ha tutto.
C'è una sola cosa che nessuno potrà mai togliermi ed è prendere una chitarra e suonarla seduto nel patio.
(Mike Oldfield)

"

Laboratori Musicali • P.I. 94383860758 • Zona Artigianale Trepuzzi (LE) • tel. 0832.756021 • info@laboratorimusicali.it  | web&code>)))°BigSur