Laboratori Musicali su Facebook Laboratori Musicali su Twitter Invia una mail

NEWSLETTER

Letturalmente: Il Corso Di Dizione e lettura espressiva


19 ottobre 2015

Letturalmente: Il Corso Di Dizione e lettura espressiva

Parlare correttamente è uno strumento necessario in qualsiasi relazione, sia professionale che privata. Capita spesso di essere distratti dal contenuto di un discorso, magari di per sé interessante, a causa di una voce priva di espressività o di una dizione con marcato accento regionale.  Il risultato della nostra comunicazione dipende, quindi, non solo da CIÒ che diciamo ma anche ma anche da COME lo diciamo. Il corso, perciò, è aperto a tutti coloro che, per lavoro o arricchimento personale, sono motivati a migliorare la propria capacità espressiva.

FASI DEL CORSO: “Letturalmente” si struttura in 20 lezioni, da due ore ciascuna, suddivise in tre moduli.

Il primo modulo, si svolgerà nell’arco di 5 lezioni e si lavorerà su: decontrazione e respirazione; utilizzo della maschera; potenziamento vocale; organizzazione del suono vocalico e muscolarità mimico facciale.

Il secondo modulo, si articola in 10 lezioni e si lavorerà su: Accento fonico e accento tonico; Pronuncia delle vocali e delle consonanti; Giusta lettura degli accenti; Errori di pronuncia; Regole ed eccezioni.

Il terzo modulo, composto da 5 lezione prevede: Il riconoscimento e la correzione della cantilena; Ritmo, volume e intensità della voce; Colore e parola chiave; Lettura e interpretazione; Psicologia della comunicazione;



Il corso sarà condotto dall’Attore ANTONIO D’APRILE


Antonio D’Aprile 14-09-1977 Gagliano del Capo (LE). Attore, regista ed esperto in Teatroterapia. Inizia la sua formazione di attore nel 1999 all’interno del “Teatro della Busacca”, con il quale comincia una lunga collaborazione che lo porterà a recitare in tutti i teatri del Salento e a confrontarsi con i grandi autori del teatro. Nel 2011 si trasferisce a Roma, dove, oltre a diventare allievo del doppiatore Roberto Chevalier, si specializza in regia teatrale presso l’Accademia Europea d’Arte e Spettacolo di Roma. Nel 2012 viene selezionato dall’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” per un corso di specializzazione in recitazione cinematografica. La sua formazione continua tuttora a Roma con il regista Michael Margotta (membro a vita dell’Actor’s Studio di New York e di Los Angeles) Nel 2015 consegue la specializzazione in Teatroterapia presso la Scuola di Formazione in Teatroterapia di Milano diretta dallo psicoterapeuta Walter Orioli. Oltre al lavoro di attore teatrale e cinematografico si occupa della direzione di laboratori teatrali sia in ambito clinico sia in ambito socio-educativo.


Laboratori Musicali • P.I. 94383860758 • Zona Artigianale Trepuzzi (LE) • tel. 0832.756021 • info@laboratorimusicali.it  | web&code>)))°BigSur