Laboratori Musicali su Facebook Laboratori Musicali su Twitter Invia una mail

NEWSLETTER

SUONI DAL SILENZIO, IL WORKSHOP DI MASSIMO PINCA DEDICATO ALL’IMPROVVISAZIONE


13 febbraio 2014

SUONI DAL SILENZIO, IL WORKSHOP DI MASSIMO PINCA DEDICATO ALL’IMPROVVISAZIONE

 


Domenica 16 Febbraio alle ore 15.00 il contrabbassista salentino Massimo Pinca presenterà presso i Laboratori Musicali di Trepuzzi il workshop dal titolo “Suoni dal silenzio”.


Suoni dal silenzio è diventato una specie di marchio di fabbrica di uno dei settori della mia attività, quello dell'improvvisazione. Suoni dal silenzio può essere una performance di musica improvvisata, o, come in questo caso, un laboratorio in cui esplorare insieme temi e tecniche dell'improvvisazione libera, porsi domande sulla struttura del discorso musicale in generale, sulla coscienza che abbiamo degli eventi che costellano questo discorso e delle interrelazioni che uniscono questi eventi. 
Il laboratorio è aperto a strumentisti e cantanti di ogni livello.


Contributo Workshop: 15 euro


 


BIO 


Massimo Pinca è cresciuto a Lecce, dove ha iniziato la sua attività musicale come bassista autodidatta all'inizio degli anni '90. Ha collaborato negli anni successivi con numerosi musicisti jazz pugliesi ed è stato membro degli Opa Cupa e del Gruppo Ghetonìa.


Nel 2003 si è trasferito a Firenze per completare gli studi di contrabbasso classico iniziati al Conservatorio di Lecce, frequentando nel frattempo anche il laboratorio permanente di ricerca musicale guidato dal pianista Stefano Battaglia a Siena Jazz. Nel 2009 si è stabilito a Ginevra, in Svizzera, dove ha ottenuto un master in interpretazione ed un master in pedagogia musicale presso la Haute Ecole de Musique de Genève. Nel 2011 è diventato professore di contrabbasso al Conservatoire Populaire de Musique Danse et Théâtre de Genève ed assistente di ricerca presso il Conservatorio Superiore, e tra il 2011 e il 2013 è stato presidente dell'Associazione per la Musica Improvvisata (AMR) della stessa città. Musicista eclettico, collabora con orchestre sinfoniche, gruppi da camera, ensemble barocchi e jazz. E' membro effettivo dell'orchestra Geneva Camerata e del collettivo di compositori/improvvisatori Fanfareduloup Orchestra. Le sue ultime uscite discografiche nel campo della musica improvvisata sono col trio del pianista Marcos Jimenez (Unit Records, 2013) e con un collettivo guidato dal contrabbassista William Parker (Wood Flute Songs cd 5&6, AUM Fidelity 2013).


Laboratori Musicali • P.I. 94383860758 • Zona Artigianale Trepuzzi (LE) • tel. 0832.756021 • info@laboratorimusicali.it  | web&code>)))°BigSur